Buoni Locali di Solidarietà a Brescia

25 05 2008

Organizzata dall’Associazione olistica il Sicomoro di Rovato e dal gruppo Rete-dorata di Brescia, si è tenuta ieri sera in città, la conferenza di presentazione dei Buoni Locali di Solidarietà, i cosidetti SCEC, ovvero Solidarietà ChE Cammina. Grazie alla gentile disponibilità di Fausto Tomaselli e di Gaetano La Legname, relatori della serata, abbiamo avuto anche l’opportunità di toccarli con mano.

Fausto e Gaetano sono tra i fondatori della associazione onlus ArcipelagoSCEC che si è costituita il mese scorso a Napoli, associazione senza scopo di lucro in cui si concentra l’attività di diversi professionisti e semplici cittadini che mettono a disposizione gratuitamente la propria opera per il bene comune.

ArcipelagoLombardia è il referente locale e mette a disposizione di comuni ed associazioni di categoria l’esperienza maturata nelle altre regioni d’Italia già avviate: Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia.

L’obiettivo è molto semplice e concreto: salvaguardare ed aumentare il potere d’acquisto, soprattutto delle classi più deboli, nell’ottica di consolidare la ricchezza nell’ambito locale.

Il mezzo è la solidarietà: riconoscere ed accettare questi “abbuoni” rende solidali i vari attori dell’economia locale con i consumatori; rafforza l’economia locale e da più potere d’acquisto alle famiglie perchè vengono erogati in forma gratuita.

Esistono nel mondo più di 4000 monete complementari, anche in paesi come la Germania, la Svizzera e gli USA.

Un punto strategico importante del progetto riguarda il settore agroalimentare: far incontrare direttamente i produttori del settore con gruppi organizzati (GAS per esempio) di consumatori per accorciale la filiera e aumentare la qualità.

“Il sapore del cuore” è il nome del progetto (IL PROGETTO COMPLETO SUI BUONI LOCALI – pag 8, file pdf scaricabile dalla pagina iniziale di centrofondi) che collega, tramite una piattaforma softwere dedicata (pag 25), più di 80 gruppi di acquisto con più di 500 produttori, agricoli ed artigianali, a livello nazionale.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

28 05 2008
BUONI LOCALI DI SOLIDARIETA’ A BRESCIA « R&M Project

[…] Tuesday, May 27, 2008 1:32 AMFonte: jacktisana.wordpress.comBuoni Locali di Solidarietà a Brescia25 05 […]

4 03 2013
Marco

Ciao qualcuno è informato dell’evoluzione degli scec? Si può aderire? C’è qualcun altro che aderisce? c’è qualche punto per informarsi a brescia?

16 03 2013
Admin

Ciao Marco, puoi rivolgerti al sito di arcipelagoscec.net 😉

19 07 2014
make money online december 2013

make money online december 2013

Buoni Locali di Solidarietà a Brescia | jacktisana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: